ENERGETICA-MENTE Premio di Architettura Stefania Annovazzi

FAQ

Gli elaborati grafici vanno orientati orizzontalmente o verticalmente? C’è una particolare squadratura da utilizzare?

Sarebbe meglio orientamento orizzontale per tutti gli elaborati grafici, ma non è una regola fissa stabilita. Non c’è una squadratura definita, si suggerisce una linea sottile di bordo.

Possiamo indicare direttamente sulle tavole le professionalità coinvolte?

La partecipazione non è anonima per cui si richiede l’ indicazione dei nominativi degli autori sulle tavole.

Gli elaborati grafici in formato A1 devono essere sia stampati su carta sia su supporto rigido o solo su supporto rigido per essere inviati?

Stampati su carta e in digitale. Ammessi anche supporti rigidi (esempio: forex) nel rispetto dei formati richiesti.

Dove posso trovare i documenti da compilare per partecipare al bando? Per le autocertificazioni o per la liberatoria ci sono dei moduli precompilati?

Non ci sono moduli precompilati, è possibile redigere i documenti liberamente.

Un singolo professionista può partecipare con più di un progetto?

No, non è possibile partecipare con più di un progetto.

Il materiale è da inviare in formato esclusivamente digitale attraverso una mail all’indirizzo PEC oppure anche in formato cartaceo?

Formato digitale e cartaceo.

Cosa si intende con: “dati stereometrici significativi” richiesti nella relazione dell’opera? Ci si può limitare alle superfici ed ai volumi
dell’edificio?

Si, bastano alcune indicazioni che diano la dimensione dell’intervento. Sarebbero comunque utili anche dati sulla dispersione termica e sui consumi dell’ edificio, sul risparmio energetico, specifiche sui materiali utilizzati.

Che orientamento devono avere le tavole A1? Orizzontale o verticale? Ci sono dei criteri di impaginazione da rispettare (dimensioni del cartiglio ecc.)?

Sarebbe meglio orientamento orizzontale per tutti gli elaborati grafici, ma non è una regola fissa stabilita. Il cartiglio dovrebbe essere al massimo in un formato A4 o parte di esso.

E’ possibile inserire delle foto nelle tavole?

Le foto sono necessarie per illustrare l’opera, vanno inserite nelle tavole.

Il materiale da consegnare in cartaceo sono esclusivamente gli elaborati in formato A1 oppure anche le relazioni e le immagini dell’opera?In quale formato?

Le immagini sono da inserire nelle tavole formato A1 su supporto cartaceo , sono ammessi anche supporti rigidi (esempio forex). La relazione  può essere stampata in formato A4.

La scadenza per l’invio della documentazione è fissata per domenica 31 marzo alle ore 12:00, che è il giorno di Pasqua. E’ possibile posticipare al primo giorno utile dopo le festività?

La scadenza (pec e cartaceo) è stata prorogata all’ 8 aprile 2024.

Possono partecipare anche gli ingegneri ?

No, come riportato nel bando all’ art.  5 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE “Possono partecipare architetti regolarmente iscritti ad un Ordine Professionale del territorio italiano o stato estero, autorizzati all’esercizio della professione sul territorio italiano alla data di pubblicazione del presente bando.” Chi partecipa deve essere un architetto iscritto ad un Ordine italiano o estero.

Per l’ invio degli elaborati via pec è possibile utilizzare wetransfer o programmi similari?

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata come allegato. La documentazione di progetto (tavole e fotografie) può essere inviata con link wetransfer o simili.