QUOTA – ANNO 2025
Solo per le quote di iscrizione di € 200 ed € 100 : SCADENZA PAGAMENTO 30/04/2025
Le quote di iscrizione per l’anno 2025 sono le seguenti:
- € 200,00 – Architetti singoli e STP (Società tra Professionisti)
- € 100,00 – Architetti neo iscritti sotto i 35 anni rientranti nei primi tre anni di iscrizione
- € 50,00 – Architetti pensionati senza partita IVA che non esercitano la professione neanche occasionalmente (quota non soggetta ad oneri aggiuntivi per il ritardato pagamento)
- Per usufruire della quota pensionati la dichiarazione di sussistenza dei requisiti va inviata annualmente a amministrazionearchitetti@brescia.awn.it. Si fa presente che i requisiti indicati nella dichiarazione devono essere tutti rispettati.
- ESENZIONE PAGAMENTO QUOTA DI UN ANNO DI ISCRIZIONE PER MATERNITA’ Per usufruire dell’esenzione inviare a amministrazionearchitetti@brescia.archiworld.it copia del certificato di nascita o del certificato medico di maternità, specificando l’anno di esenzione.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti contattare la sede.
Leggi l’avviso “QUOTE DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE PER L’ANNO 2025” inoltrato in data 24 marzo 2024 a tutti gli iscritti.
A SEGUITO DEL MANCATO PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE PER L’ANNO 2025, SI COMUNICA CHE A PARTIRE DAL GIORNO 1 GENNAIO 2026 L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI BRESCIA PROCEDERA’ CON LA RISCOSSIONE COATTIVA DEL CREDITO DEI MOROSI (ISCRITTI E SOSPESI) TRAMITE L’AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE, COME DELIBERATO NELLA SEDUTA CONSIGLIARE N. 52 DEL 5 DICEMBRE 2024.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
I pagamenti all’Ordine professionale vanno effettuati tramite la piattaforma nazionale pagoPA.
Ogni iscritto riceverà l’avviso di pagamento pagoPA con Posta Elettronica Certificata – PEC .
Il versamento dell’avviso di pagamento pagoPA può essere eseguito sui canali on line (home banking, app di pagamenti, servizi di pagamento on line) e attraverso i canali fisici (banca, ufficio postale, esercenti convenzionati, punti di posta privata)
Non verranno accettate altre forme di pagamento.
QUOTA DI MOROSITÀ
Il ritardato pagamento delle suddette quote comporterà obbligatoriamente il versamento dei seguenti oneri aggiuntivi:
- dal 01/05/2025: Onere aggiuntivo di € 20,00 alla quota di spettanza (delibera cdo n. 56 del 6 marzo 2025)
- dal 01/07/2025: Onere aggiuntivo di € 40,00 alla quota di spettanza (delibera cdo n. 56 del 6 marzo 2025)
- dal 01/09/2025: Onere aggiuntivo di € 60,00 alla quota di spettanza (delibera cdo n. 56 del 6 marzo 2025)
- dal 01/01/2026: Se permane il rifiuto al pagamento nei termini sopra indicati, si dà luogo a giudizio disciplinare, come previsto dall’art. 50 del R.D. n. 2537 del 23/10/1925, con il deferimento al Consiglio di Disciplina per sospensione dall’esercizio professionale. Il deferimento al Consiglio di Disciplina comporta l’onere aggiuntivo di 140 euro per le spese di istruttoria come deliberato nella seduta consigliare n. 56 del 6 marzo 2025.
COSA CONTIENE L’AVVISO DI PAGAMENTO
- nome dell’iscritto;
- causale (quota iscrizione albo);
- importo della quota;
- denominazione dell’ente ai fini del pagamento (Ordine Architetti PPC di Brescia);
- codice ente 1000948;
- codice avviso (codice univoco di 18 cifre che identifica il pagamento);
DOVE PAGARE
È possibile pagare l’avviso presso:
- banche: nelle filiali, utilizzando gli sportelli bancomat, tramite la propria home banking (verificare i servizi forniti dalla propria banca di riferimento);
- poste: presso gli sportelli o online;
- supermercati, tabaccai/ricevitorie, ecc. (verificare la presenza del logo “pagoPA”);
- app IO;
Non è possibile pagare presso la Segreteria dell’Ordine.
COME PAGARE
È possibile pagare con tutti gli strumenti di pagamento previsti dal canale scelto, ad esempio: contanti, carte (bancomat, carta di credito), addebito in conto corrente, poste pay.
Per chi utilizza la home banking: segnaliamo che NON è possibile fare un bonifico di tipo tradizionale ma è necessario utilizzare i sistemi “pagoPA” o “cbill” (verificare le funzioni abilitate dalla propria banca di riferimento). Al momento del pagamento è necessario richiamare i dati contenuti nell’avviso: in particolare il “Codice ente” ed il “Codice avviso”. L’avviso può essere stampato ed esibito agli sportelli abilitati oppure può essere presentato direttamente da smartphone, tablet, ecc.
Per trovare l’Ordine, alcuni sistemi di home banking e bancomat propongono una lista di pubbliche amministrazioni fra cui scegliere, suggeriamo di effettuare inserendo il codice ente 1000948 oppure la dicitura “ORDINE ARCHITETTI BRESCIA“.