Presentazione
Il programma della Commissione proseguirà con quello già iniziato gli anni precedenti, ovvero promuovere presso i colleghi e i cittadini l’importanza della sicurezza nel costruito e nella città, portando a conoscenza i rischi, le vulnerabilità e le possibilità di intervento per la messa in sicurezza degli edifici e dell’edificato in genere, fino a prevedere e pianificare il rischio nelle città.
A tal fine verranno promossi per i colleghi incontri informativi e di aggiornamento a livello multidisciplinare, che comprendano la percezione e la comprensione del rischio, nonché la conoscenza dei metodi costruttivi nella storia e nella contemporaneità e i rischi collegati al territorio, affinché diventino parte integrante della pratica progettuale.
L’intento è di portare a conoscenza anche dei cittadini queste tematiche in modo che diventino committenti consapevoli. Fra gli intenti c’è anche quello di partecipare alle attività promosse dalla Struttura Tecnica Nazionale e dal Dipartimento di Protezione Civile.