Marzo
2024

I° ciclo di incontri sull’architettura fortificata – ARCHITETTURE FORTIFICATE DELLA PROVINCIA DI BRESCIATRA STORIA, RESTAURO E VALORIZZAZIONE

CFP: 1 cfp ad incontro + 3 per visita tecnica
N°incontri: 5 + visita tecnica
18.00

Iniziativa valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC: riconosciuto 1 CFP per la partecipazione a ciascun incontro (sia online che in presenza) e 3 CFP per la partecipazione alla visita.

con il patrocinio di:
Università degli Studi di Brescia; Università degli Studi di Firenze; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia; Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brescia

Incontro I – martedì 26 marzo 2024 ore 18.00-19.00 – 1 cfp
Presentazione dell’Istituto Italiano dei Castelli e introduzione al ciclo seminariale e Le fortificazioni della provincia di Brescia – Giusi Villari, Presidente IIC – sezione Lombardia

Incontro II – martedì 9 aprile 2024 ore 18.00-19.00 – 1 cfp
Tracce fortificate romane a Brescia e provincia – Francesca Morandini (Fondazione Brescia Musei)

Incontro III – martedì 23 aprile 2024 ore 18.00-19.00 – 1 cfp
Incastellamento della Franciacorta nel Medioevo – Simone Sestito (SABAP Cremona, Mantova e Lodi)

Incontro IV – martedì 7 maggio 2024 ore 18.00-19.00 – 1 cfp
Questioni di ingegneria nel restauro dei castelli – Giulio Mirabella Roberti (Università degli Studi di Bergamo)

Incontro V – martedì 21 maggio 2024 ore 18.00-19.00 – 1 cfp
Il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” nel castello di Brescia – Marco Merlo (Fondazione Brescia Musei)