Aprile

CFP: 4 cad
N°incontri: 2
ORDINE ARCHITETTI PPC Brescia - Via San Martino della Battaglia, 18

Iniziativa valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Brescia – 4 CFP ad incontro.

Ciclo di seminari, organizzati dalla Commissione Protezione Civile dell’OAPPC di Brescia (Referente arch. Sira Savoldi), dedicato alla sicurezza e comprensione dell’edificato nella storia e nella contemporaneità. In prosecuzione con quelli già organizzati nel 2021, si partirà dalla pericolosità sismica e dalla percezione del rischio, utilizzando il punto di vista storico sismologico e sismotettonico. Verranno proposti argomenti sull’analisi, conoscenza del manufatto secondo i materiali, le tipologie, le tecniche costruttive storiche e contemporanee al fine di poterle applicare per una riqualificazione dell’abitato.

1° Incontro – MARTEDI’ 9 APRILE 2024 – dalle ore 14,30 alle ore 18,30

TERREMOTI IN ITALIA: DANNI, RICOSTRUZIONI, RISCHIO E PREVENZIONE

2° Incontro – MARTEDI’ 30 APRILE 2024 – dalle ore 14,30 alle ore 18,30

IL CONTRIBUTO (NECESSARIO) DELL’ARCHITETTO AL PROGETTO DI MIGLIORAMENTO SISMICO DEL PATRIMONIO STORICO