Gennaio
2024

ART TRAiler – L’arte di tutelare l’arte – presentazione del progetto 2024 e proiezione degli ARTTRAiler 2023

Ordine APPC di Brescia, Via San Martino della Battaglia n. 18 – 25121 BRESCIA

Iniziativa valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti 2 CFP di formazione ordinaria.

L’Ordine degli Architetti di Brescia e gli studenti del Liceo Scientifico Calini impegnati in un percorso PCTO sulla valorizzazione e la comunicazione del Patrimonio Artistico.

Anche quest’anno l’Ordine degli Architetti PPC di Brescia affiancherà nel Progetto ART TRAiler gli studenti del Liceo Scientifico Annibale Calini nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Proprio attraverso il ruolo cruciale che l’architetto come professionista svolge nella tutela dei beni artistico-culturale viene condotto questo percorso formativo il cui obiettivo è di trasformare gli studenti da spettatori a “spett-attori”, accompagnandoli nel riconoscimento della dimensione valoriale del nostro patrimonio storico-artistico ed educandoli a tramandarlo e conservarlo.

L’ARTTRAiler, nato su ideazione di Ilaria Volta e Laura Dalè, attuale referente del progetto all’interno del liceo cittadino, viene ormai attuato dal 2016 in collaborazione con l’OAPPC e col supporto di EWMD Brescia e Fondazione Brescia Musei. Il progetto negli anni ha avuto numerosi ed importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali, non ultima la segnalazione al Festival Internazionale del Cinema di Venezia all’interno del concorso International Audiovisual Awards, con la Menzione Speciale Filmagogia “Valorizzazione del patrimonio culturale”.

“Gli autori del trailer- racconta Laura Dalè – diventano lettori ed interpreti di fotogrammi di Patrimonio. Gli studenti sono chiamati a riconoscerne il valore sulla base delle proprie categorie e delle proprie conoscenze, ma soprattutto a generare nuovo valore grazie al proprio sguardo e alla capacità propria di ciascuno di colmare di significato le maglie della percezione visiva”.

ARTTRAiler farà incontrare gli architetti ed i “registi in erba” dei trailers d’arte la mattina del 20 gennaio presso la sala dell’OAPPC per la presentazione del progetto 2024 e la proiezione degli ARTTRAiler 2023. Introdurranno la parte formativa dedicata al concetto di alorizzazione il Presidente dell’OAPPC Stefano Molgora, l’arch. Anna Maria Basso Bert della Soprintendenza ABAP di Brescia, e gli architetti Valeria Boschi e Flavio Cassarino della commissione scuola OAPPC.

Data e ora: Sabato 20 gennaio 2024 – dalle ore 10.00 alle ore 12:00

Sede: Ordine APPC di Brescia, Via San Martino della Battaglia n. 18 – 25121 BRESCIA

Iscrizioni  all’ evento: https://portaleservizi.cnappc.it/