Si riporta un estratto della comunicazione del Comune di Pisogne del 22/07/2024.
AVVISO PUBBLICO
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AREA GESTIONE DEL TERRITORIO
Visti:
– Il D.lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, che attribuisce alle Regioni il compito di promuovere l’istituzione e disciplinare il funzionamento delle Commissioni per il Paesaggio;
– Gli artt. 80 e 81 della L.R. 12/2005 “Legge per il Governo del Territorio” relativi all’istituzione ed alla composizione della Commissione per il Paesaggio da parte di soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela paesaggistico-ambientale;
– La Deliberazione di Giunta Regionale della Lombardia VIII/7977 del 06/08/2008 ed in particolare l’Allegato 1 che stabilisce i criteri per la verifica, nei soggetti delegati all’esercizio della funzione autorizzato ria in materia di paesaggio, della sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico-scientifica stabiliti dall’art. 146, comma 6, del D.lgs 42/2004 e s.m.i.
– La Deliberazione della Giunta Regionale della Lombardia VIII/8139 del 01/10/2008 inerente modifiche ed integrazioni alla D.G.R. VIII/7977;
RENDE NOTO
Che questa Amministrazione ha intenzione di procedere all’individuazione di soggetti idonei ad assumere l’incarico di componente della Commissione Comunale per il Paesaggio, che dovrà essere composta da n. 3 membri esterni all’ente, a partire dalla data di nomina e fino a scadenza del mandato amministrativo prorogabile in base al Regolamento per l’istituzione e la disciplina della Commissione per il Paesaggio approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 45 del 20/11/2008.
A tal fine si precisa che possono presentare la propria candidatura tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:
– Essere in possesso di diploma universitario o laurea, o diploma di scuola media superiore in materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali;
– Aver maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati ed almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione (iscrizione all’albo) o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie citate e con riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche attribuiti all’Ente Locale;
Comune di Pisogne Prot. n. 0012043 del 22-07-2024 partenza
– Comprovata esperienza in discipline attinenti il settore ambientale e paesaggistico per maturata esperienza nell’ambito di territori protetti;
Per il Presidente:
– Essere in possesso di laura ed abilitazione all’esercizio della professione ed aver maturato una qualificata esperienza, come libero professionista o in qualità di pubblico dipendente, nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici
Il possesso del titolo di studio e dell’esperienza richiesta, nonché gli ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizioni in albi professionali o regionali, partecipazioni alle Commissioni per il Paesaggio) attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio dovranno risultare dal curriculum individuale allegato alla candidatura.
Si specifica che la carica di componente della Commissione è incompatibile:
– Con la carica di Consigliere Comunale o di componente della Giunta Comunale;
– Con la carica di componente di altre commissioni comunali operanti nel settore territoriale;
Ai sensi dell’art. 183 comma 3 del D.lgs 42/2004 la partecipazione alla Commissione per il Paesaggio è a titolo gratuito.
Gli interessati possono presentale la domanda entro e non oltre le ore 12.00 del giorno Giovedì 22 Agosto 2024 all’Ufficio Protocollo del Comune di Pisogne mediante invio alla casella PEC: protocollo@pec.comune.pisogne.bs.it
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il predetto termine.