VISTO l’art. 148 del D. Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 e s.m.i. (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio) che demanda alle Regioni i compiti di promuovere l’istituzione e di disciplinare il funzionamento delle Commissioni per il Paesaggio di supporto ai soggetti ai quali sono delegate le competenze in materia di Autorizzazione Paesaggistica. VISTO l’art. 81 della Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. che stabilisce che “ogni ente locale titolare, ai sensi dell’articolo 80, di funzioni amministrative riguardanti l’autorizzazione paesaggistica e l’irrogazione delle relative sanzioni, istituisce e disciplina una Commissione per il Paesaggio, composta da soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela paesaggistico-ambientale”.
VISTA la delibera di Giunta Regionale del 22 dicembre 2011 n. IX/2727 “Criteri e procedure per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia dei beni paesaggistici in attuazione della Legge Regionale n. 12 deI 11/03/2005 e s.m.i. – Contestuale revoca della D.G.R. 2121/2006”.
VISTA la D.G.R. della Regione Lombardia 06 agosto 2008 n. VIII/7977 in merito alla verifica della sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico-scientifica per l’esercizio delle funzioni paesaggistiche ( art. 146, c.6 del D. Lgs. n. 42/2004). VISTA la DGR n. XI/4348 del 22 febbraio 2021 “Approvazione dei criteri per la nomina dei componenti delle commissioni per il paesaggio e per la verifica della sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico scientifica per l’esercizio delle funzioni paesaggistiche (art. 146, comma 6 del d.lgs. n. 42/2004) e sostituzione delle D.G.R. VIII/7977 del 6 agosto 2008, D.G.R. VIII/8139 del 01 ottobre 2008 e D.G.R. VIII/8952 del 11 febbraio 2009”. PREMESSO CHE il Comune di Monte Isola risulta “idoneo” all’esercizio delle Funzioni Paesaggistiche come da elenco della Regione Lombardia contenuto nel Decreto regionale n° 10908 del 20/11/2014; VISTO il “Regolamento di istituzione e funzionamento della Commissione per il Paesaggio” approvato con Deliberazione di C.C. n. 26 del 29.07.2024; VISTO il D. Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004 (Codice dei beni Culturali e del Paesaggio) e s.m.i.. VISTA la Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. VISTO il D. Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267 e s.m.i.. VISTA la determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 140 del 01.08.2024 con la quale è stato approvato il presente avviso per la selezione dei componenti della Commissione per il Paesaggio; RENDE NOTO che è indetta pubblica selezione per soli titoli per la nomina dei componenti della Commissione per il Paesaggio, per un totale di n. 3 componenti. Requisiti soggettivi e culturali richiesti La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere effettuata mediante lo schema indicato nell’allegato A del presente avviso. La selezione verrà effettuata sulla base dei curriculum professionali presentati dai candidati, da cui dovrà essere desunto il possesso della specifica competenza necessaria. I candidati dovranno essere in possesso dei requisiti indicati nell’allegato A della D.G.R n. XI/4348 del 22/02/2021 ed in particolare:
– essere in possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia ed urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche naturali geografiche ed ambientali, le scienze e tecnologie agrarie forestali e ambientali;
– aver maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati ed almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopra indicate e con riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche attribuite all’Ente locale al quale si presenta la candidatura. Il possesso del titolo di studio e dell’esperienza richiesta, nonché gli ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizione in albi professionali o regionali, partecipazione alle Commissioni per il paesaggio) attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio dovranno risultare nel curriculum da allegare alla candidatura presentata.
Il Presidente della Commissione Paesaggio dovrà essere in possesso di laurea e abilitazione all’esercizio della professione ed aver maturato una qualificata esperienza, almeno triennale, come libero professionista o in qualità di pubblico dipendente, nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici. Incompatibilità
– Non possono essere nominati componenti della Commissione i soggetti che rivestono già una carica comunale sulla base di quanto disposto dal D. Lgs. 267/2000.
– Non possono altresì essere nominati membri della Commissione Paesaggio coloro che hanno un rapporto di dipendenza, continuativa o temporanea, con il Comune od Enti, aziende o società da esso dipendenti.
– La carica di membro della Commissione è incompatibile con quella di Sindaco, di Assessore ovvero di Consigliere Comunale. E’ inoltre incompatibile per i soggetti che per legge, in rappresentanza di altre amministrazioni, devono esprimersi anche in sede di controllo sulle pratiche sottoposte alla Commissione.
– I componenti della Commissione per il Paesaggio decadono automaticamente nel caso insorga una causa di incompatibilità sopravvenuta successivamente alla loro nomina.
Modalità di presentazione delle candidature
La domanda, da compilare sul modello predisposto, corredata della documentazione richiesta, dovrà pervenire ESCLUSIVAMENTE tramite PEC all’indirizzo protocollo@cert.comune.monteisola.bs.it entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 26 agosto 2024