(Estratto dell’ avviso pubblico del Comune di Adro)
IL RESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO PREMESSO che: − l’art. 148, comma 1, del D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, dispone che “le Regioni promuovono l’istituzione e disciplinano il funzionamento delle Commissioni per il Paesaggio di supporto ai soggetti ai quali sono delegate le competenze in materia di autorizzazione paesaggistica, ai sensi dell’art. 146, comma 6”; − l’art. 80 della Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12 e s.m.i. attribuisce ai Comuni ed Unioni di comuni, alle Province e Città Metropolitana di Milano, agli Enti gestori dei Parchi ed alle Comunità Montane le funzioni amministrative per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica e l’irrogazione delle sanzioni di cui, rispettivamente, agli artt. 146 e 167 del D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i.; − l’art. 81 comma 1, della L.R. 12/2005 e s.m.i., prevede l’obbligatorietà per gli Enti titolari di funzioni amministrative riguardanti l’autorizzazione paesaggistica, di istituire e disciplinare la Commissione per il Paesaggio composta da soggetti aventi particolare e qualificata esperienza nella tutela paesaggistica ed ambientale; − con D.G.R. n. IX/2727 del 22 dicembre 2011 sono stati approvati, ai sensi dell’art. 84 della L.R. n. 12/2005 e s.m.i., specifici criteri attuativi per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di tutela dei beni paesaggistici; − con D.G.R. n. XI/4348 del 22 febbraio 2021 sono stati approvati, ai sensi dell’art. 84 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12, i Criteri per la nomina dei componenti delle Commissioni per il paesaggio e per la verifica della sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico-scientifica per l’esercizio delle funzioni paesaggistiche, in sostituzione delle D.G.R. n. VIII/7977 del 6 agosto 2008, D.G.R. n. VIII/8139 del 1 ottobre 2008 e D.G.R. n. VIII/8952 dell’11 febbraio 2009; VISTO il Regolamento della Commissione per il Paesaggio approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 31 luglio 2024, in corso di esecutività;
PRESO ATTO che: − la Commissione esprime pareri obbligatori in merito: − al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e all’irrogazione delle sanzioni di cui, rispettivamente, agli articoli 146 e 167 del D.lgs. 42/2004 e del d.p.r. 13 febbraio 2017, n. 31, di competenza dell’ente presso il quale è istituita; − al giudizio di impatto paesistico dei progetti di recupero abitativo dei sottotetti di cui all’articolo 64, comma 8, della medesima legge; − al giudizio di impatto paesistico dei progetti di cui alla parte IV della normativa del Piano Paesaggistico Regionale vigente; − in ogni altra ipotesi espressamente prevista dalla normativa vigente e dai COMUNE DI ADRO – Prot 0009592 del 02/08/2024 Tit VI Cl 2 Fasc regolamenti locali; − ai sensi del Regolamento della Commissione per il Paesaggio, tale Commissione è composta da numero tre (3) componenti; − ai sensi del predetto Regolamento la Commissione per il Paesaggio rimane in carica per la durata del mandato amministrativo e comunque sino alla nomina della nuova Commissione, da effettuarsi entro il 31 dicembre dell’anno di scadenza. Oltre tale termine l’Ente non sarà più considerato idoneo per l’esercizio delle funzioni paesaggistiche; pertanto, non potrà rilasciare alcun provvedimento in materia paesaggistica, trovando applicazione le disposizioni di cui all’art. 80, comma 9, della L.R. n. 12/2005; PRECISATO che: − ai sensi del Regolamento della Commissione per il Paesaggio i componenti devono essere scelti tra i candidati che siano in possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, forestali, geografiche e ambientali; − i componenti devono aver altresì maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se in possesso di laurea (L), laurea specialistica (LS), diploma universitario di specializzazione (DS) ed almeno quinquennale se in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopraindicate e con riferimento alle competenze attribuite al Comune dall’ordinamento in materia di paesaggio; − in particolare, il Presidente della Commissione, che sarà nominato ai sensi dell’art. 3 c. 2 del Regolamento, deve essere in possesso di laurea specialistica o laurea, nonché di abilitazione all’esercizio della professione, e deve inoltre aver maturato una qualificata esperienza, almeno triennale, come libero professionista o in qualità di pubblico dipendente, nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici; − ai sensi dell’art. 183, comma 3 del D.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, la partecipazione alle Commissioni per il Paesaggio s’intende a titolo gratuito e può, se del caso, essere previsto solamente un rimborso spese per i singoli membri.
RICHIAMATA la Determinazione n. 240 del 01 agosto 2024, di avvio al procedimento per la nomina della nuova Commissione del Paesaggio del Comune di Adro; CONSIDERATO che il Comune di Adro, previa acquisizione e valutazione dei curricula, deve pertanto nominare la Commissione per il Paesaggio INVITA gli interessati, in possesso dei prescritti requisiti ai sensi del D.G.R. n. XI/4348 del 22/02/2021, a proporre la propria candidatura quali componenti della Commissione per il Paesaggio.
Tali requisiti sono i seguenti: 1. Possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del COMUNE DI ADRO – Prot 0009592 del 02/08/2024 Tit VI Cl 2 Fasc paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, forestali, geografiche e ambientali; 2. Qualificata esperienza, almeno triennale se in possesso di laurea (L), laurea specialistica (LS), diploma universitario di specializzazione (DS) ed almeno quinquennale se in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopraindicate e con riferimento alle competenze attribuite al Comune dall’ordinamento in materia di paesaggio. Il possesso del titolo di studio e dell’esperienza richiesta, nonché eventuali ulteriori titoli (es. partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizioni in albi professionali o regionali, partecipazioni a Commissioni per il Paesaggio etc.) attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio, dovranno risultare nel curriculum allegato alla candidatura presentata.
Le candidature dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Adro a mano ovvero mediante posta a mezzo raccomandata, ovvero mediante Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo PEC: comunediadro@cert.legalmail.it entro le ore 12.00 del 19 agosto 2024.