Presentazione del progetto “Percorso a Est” presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, 6 giugno 2025

Il 6 giugno 2025, presso il Salone Vanvitelliano, si è tenuta la presentazione del progetto Percorso a Est. Ciclo camminando tra storia, cultura e ambiente, realizzato dagli studenti e dai docenti Prof. Arch. Domenico Rugolino e Prof.ssa Antonella Calabrò, dell’Istituto Comprensivo Est1 di Brescia nel quartiere San Polo. L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con la Commissione Inclusione Sociale e Sussidiarietà, nell’ambito della rassegna nazionale Abitare il Paese, promossa dal Consiglio Nazionale.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Brescia, rappresenta un esempio virtuoso di integrazione tra educazione, territorio e cittadinanza attiva. Attraverso un lavoro di squadra, gli alunni hanno contribuito alla valorizzazione del proprio quartiere, riscoprendone luoghi, storie e identità in un’ottica di partecipazione e inclusione.

Alla presentazione hanno partecipato gli studenti con le loro famiglie, i docenti e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo San Polo Est1, Dott. Gaetano Greco. Sono inoltre intervenuti l’Assessora alle Politiche educative, Pari Opportunità, Politiche giovanili e Sostenibilità sociale del Comune di Brescia, Anna Frattini, che ha sostenuto il progetto fin dalle sue prime fasi; la referente della Commissione Inclusione dell’Ordine degli Architetti, arch. Mara Paterlini; e il presidente dell’Ordine degli Architetti di Brescia, arch. Stefano Molgora, che ha elogiato l’impegno degli studenti e l’importanza di iniziative educative e culturali capaci di attivare un dialogo profondo tra scuola e territorio.