OPEN! STUDI APERTI 2024 BRESCIA, DARFO BOARIO, SALO’ 31 maggio e 1 giugno 2024
News e Comunicazioni
Open! Studi aperti 2024 come sempre è stato per l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Brescia un’occasione per promuovere e divulgare la specificità e l’importanza della Professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore.
Con questo obiettivo nelle giornate di venerdì 31 maggio e sabato 01 giugno una serie di eventi, frutto dell’impegno dell’Ordine e delle sue Commissioni Consultive. Di seguito alcune immagini delle iniziative messe in campo dall’ ordine a Brescia, Salò e Boario terme, e la programmazione degli eventi.
PROGRAMMA EVENTI OPEN!
EVENTI ALL’ ORDINE E IN CITTA’ NELLE GIORNATE DEL 31 MAGGIO E DEL 1 GIUGNO
TITOLO EVENTO: OPEN! STUDI APERTI 2024 BRESCIA
INDIRIZZO DELL’EVENTO: Via San Martino della Battaglia n. 18/ P.le Arnaldo Brescia
DATA DELL’EVENTO: 31 Maggio e 01 Giugno
ORARIO INIZIO: 10:00 | ORARIO FINE: 19:00
DESCRIZIONE DELL’EVENTO:
Come da programma sotto riportato, nella mattinata di venerdì 31 è stata inaugurata la mostra della prima edizione del Premio di Architettura “Stefania Annovazzi-Energetica-mente 2024″, nel pomeriggio alle 15:00 i progtti realizzati sono stati presentati dai vincitori.
A conclusione della giornata, alle ore 18:00, la proiezione del Film “Non abbiamo sete di scenografie. La lunga storia della chiesa di Riola di Aalvar Aalto”, con la presenza dei registi, Roberto Ronchi e Mara Corradi, che hanno avuto modo di illustrare dettagli del film e rispondere a domande del pubblico.
Nella giornata di sabato 01 giugno, la sede ha visto la presenza del FAI (Fondo Ambiente Italiano) i cui volontari hanno guidato il pubblico in due turni di visita a Palazzo Martinengo delle Palle, a partire dalle ore 10:00.
Nel contempo, la sede si è animata dando spazio agli iscritti, in un evento dal titolo “OPEN! Speech: gli architetti si raccontano”: ogni partecipante ha illustrato progetti ed esperienze professionali, con la finalità di attivare un dialogo ed uno scambio di conoscenze con i professionisti ed i cittadini presenti.
Infine, l’Ordine, conscio dell’importanza di dialogare con la cittadinanza, ha allestito per la giornata di Sabato 01 giugno, in Piazza Arnaldo, “OPEN your mind”, un HUB esterno alla sede ,punto di attrazione nella piazza, da cui promuovere l’importanza etica, culturale ed economica della professione di Architetto.
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… PROGRAMMA Venerdì 31 maggio | Palazzo Martinengo delle Palle, in Via S. Martino della Battaglia, 18 – Brescia – (eventi gratuiti e aperti alla cittadinanza)
• Ore 11:00 Premiazioni Premio di Architettura Stefania Annovazzi-Energetica-mente 2024 e inaugurazione mostra – 1 CFP
• Ore 15,00 I vincitori del concorso Premio di Architettura Stefania Annovazzi-Energetica-mente 2024 presentano i loro progetti realizzati. – 2 CFP
• Ore 18:00 Documentario “Non abbiamo sete di scenografie. La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola” e incontro con i registi Mara Corradi e Roberto Ronchi – 2 CFP
PROGRAMMA Sabato 1° giugno | Piazzale Arnaldo – Brescia (eventi gratuiti e aperti alla cittadinanza)
• Dalle 10:00 alle 19:00 Open! – L’architettura al servizio del cittadino, Installazione a cura dell’Ordine Architetti PPC della provincia di Brescia
PROGRAMMA Sabato 1° giugno | Palazzo Martinengo delle Palle, Via S. Martino della Battaglia, 18 (eventi gratuiti e aperti alla cittadinanza)
• Dalle 10:00 alle 13:00 SPEED DATING-Racconti di architettura
• Dalle 10:00 alle 19:00 Mostra progetti Concorso Energetica-Mente
• Ore 10:00 e 11:00 Visite guidate al palazzo accompagnati dai volontari del FAI (previa prenotazione sul portale FAI
PER INFORMAZIONI: info@brescia.archiworld.it