Iniziativa valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC – 2 CFP
Palazzo Martinengo ospita una straordinaria mostra che celebra l’epoca d’oro della Belle Époque attraverso gli occhi dei più celebri pittori italiani che conquistarono Parigi.
Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini seppero cogliere l’essenza della modernità parigina, immortalando le vivaci piazze cittadine, gli eleganti boulevard, i raffinati salotti borghesi, i brulicanti caffè e i teatri. Con il loro talento conquistarono i più esigenti collezionisti dell’epoca, diventando interpreti privilegiati della vita moderna nella capitale francese.
I curatori Francesca Dini e Davide Dotti hanno costruito un percorso espositivo che si snoda attraverso nove sezioni tematiche, presentando oltre cento capolavori. La mostra riunisce opere provenienti da prestigiose istituzioni museali – tra cui le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo Giovanni Boldini di Ferrara e il Museo Civico di Palazzo Te di Mantova – e da collezioni private raramente accessibili al pubblico.
VENERDÌ 21 MARZO 2025
Ordine APPC di Brescia – Via San Martino della Battaglia, 18
- Saluti istituzionali
- Ore 15.30 presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC, il curatore Davide Dotti, storico e critico d’arte, condurrà un’esclusiva presentazione della mostra, svelando aneddoti e curiosità sul dietro le quinte dell’allestimento.
- Ore 16.30 al termine dell’incontro, seguirà trasferimento al vicino Palazzo Martinengo, in Via Musei 30, dove i partecipanti potranno scoprire i capolavori esposti attraverso una visita guidata.
Costo a carico dei partecipanti: 13.00 € biglietto mostra (da pagare direttamente in loco)
Iscrizioni architetti: Portale.Servizi.CNAPPC
Iscrizioni NON architetti: formazionearchitetti@brescia.archiworld.it
Download
