Iniziativa valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC – 2 CFP
Posti limitati (massimo 30)
Nell’ambito delle Conferenze DISSODARE Officina Fabre presenta: “RIGENERARE I LUOGHI E L’ABITARE – LECTIO MAGISTRALIS DI ALFONSO FEMIA“.
ALFONSO FEMIA, nato il 07 dicembre 1966,è un architetto e designer italiano; ha realizzato opere significative di rigenerazione urbana in Francia e in Italia e numerosi interventi in diverse città europee. Nel 1995 fonda lo studio 5+1 architetti associati, che nel 2005 diverrà l’Agenzia di Architettura 5+1AA e dal 2017 prenderà il nome Atelier(s) Alfonso Femia.
Tra i suoi progetti più noti la riqualificazione dei Docks a Marsiglia, uno storico complesso ottocentesco costituito da quattro magazzini articolati intorno a corti interne, alti sei piani per uno sviluppo di quasi 400 metri trasformati in un vero e proprio progetto urbano di comunità con 50 spazi commerciali, 20 ristoranti, un mercato, uno spazio di intrattenimento, aree di ritrovo e servizi aperti alla collettività. I Docks di Marsiglia hanno ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali. Nell’ambito dell’attività di ricerca e dei progetti culturali, nel 2020 partecipa alla Biennale di Architettura di Venezia dal curatore del Padiglione Italia, Alessandro Melis e, nello stesso anno, viene nominato Ambasciatore del Design Italiano a Bruxelles da Adi (Associazione Disegno Industriale) e dal Ministero degli esteri italiano. Nel 2020 Alfonso Femia ha progettato la lampada Drop by Drop per IGuzzini, vincendo il German Design Award. Ha intrapreso, in condivisione con Danilo Trogu, Femia il progetto artistico Bestiario Mediterraneo: opere realizzate per l’architettura narrante dei Docks di Marsiglia e delle residenze Urbagreen a Romainville in Francia. Nell’ambito del progetto culturale HoperAperta di Patrizia Catalano e Maurizio Barberis, ha realizzato negli anni numerosi installazioni artistiche, esposte in occasioni della Milano Design Week e successivamente itineranti in Italia e all’estero. Tre gli ultimi lavori: riqualificazione ex Fornaci Picci a Quartu Sant’ Elena, Maison de l’action publique Annecy.
PROGRAMMA
14:15 – Accoglienza
14:30 – Benvenuto del Comitato Officina Fabre e del Sindaco di Berzo Inferiore arch. Ruggero Bontempi
14:40 – RIGENERARE – Lectio magistralis dell’architetto Alfonso Femia
15:40 – Dialogo aperto e confronto sulle metodologie di approccio al progetto e la squadra di lavoro
16:40 – Chiusura lavori e saluti istituzionali
17:00 – Visita (facoltativa) alla Fucina Maglio di San Tomaso con assaggi di forgiatura a cura del maestro Luca Bonanni
>> Data e ora: 21 NOVEMBRE 2025 dalle 14:30
>> In presenza, BERZO INFERIORE (BS) – SALA DEL CONSIGLIO
>> Iscrizioni: Portale.Servizi.CNAPPC