Iniziativa valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC – 2 CFP + 2 CFP
>>> nel caso si voglia partecipare a solo uno dei due eventi scrivere mail a formazionearchitetti@brescia.archiworld.it
– Ritrovo: ore 10.45 presso Fondazione Ugo da Como (guardiola della Rocca di Lonato)
– Ore 11.00 – Conversazione con Giovanna Calvenzi e Alessandro Martoni “Piranesi vedutista attraverso l’occhio di Gabriele Basilico: le vedute di Roma” Le incisioni della Collezione Luigi Nocivelli e le fotografie di Gabriele Basilico. L’incontro è inserito tra le iniziative di valorizzazione della mostra temporanea organizzata dalla Fondazione Ugo Da Como, in collaborazione con l’Archivio Gabriele Basilico e curata da Filippo Maggia. (1° EVENTO – 2 CFP)
Ore 13.00 pausa pranzo
Ore 14.30 – Visita guidata (2° EVENTO – 2 CFP) – numero massimo partecipanti: 15 – Visita guidata al complesso monumentale che comprende la Casa-museo di Ugo da Como, detta del Podestà, la Rocca visconteo veneta e un piccolo gruppo di antichi edifici facenti parte del borgo medievale lonatese. In esclusiva per gli iscritti all’OAPPC, la Fondazione Ugo da Como aprirà le porte del Fondo archivistico Tagliaferri, con i suoi quasi duemila disegni (opere tanto dell’Architetto Antonio, quanto dell’Ingegnere Giovanni) che permette di rintracciare l’elaborazione progettuale e il procedere dei cantieri (anche di restauro) dei maggiori monumenti della città di Brescia.
COSTO: €.20,00 a partecipante escluso pranzo (per chi lo gradisce è possibile prenotare il pranzo, a prezzo convenzionato, presso “IL CAVOLI” – Lonato, se interessati mandare mail)
Data e ora: 8 GIUGNO 2024 – dalle ore 10.45
Sede: Fondazione Ugo da Como (guardiola della Rocca di Lonato)
Iscrizioni: architetti | Portale.Servizi.CNAPPC – non architetti | formazionearchitetti@brescia.archiworld.it