Presentazione del volume “Lima la moderna (1937-1969). Migrazioni europee e architettura peruviana del XX secolo”, pubblicato nel 2023 in lingua italiana e inglese. Il testo è frutto della ricerca e dell’analisi dell’autore e architetto Javier Atoche Intili ed ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il premio Enrico Guidoni e il premio letterario La Calcina – John Ruskin.
Attraverso un’approfondita indagine storica e architettonica, l’autore esplora il tema delle migrazioni culturali dall’Europa al continente americano e le successive ripercussioni negli ambiti urbanistico e architettonico, focalizzandosi sulle influenze e le trasformazioni avvenute a Lima nel periodo compreso tra il 1937 e il 1969.
– 18.00 – 19.45 “Lima la moderna (1937-1969). Migrazioni europee e architettura peruviana del XX secolo”
Relatore: Javier Atoche Intili, nato a Lima, specialista in Beni architettonici e del paesaggio, si è formato presso la Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio (già Scuola di specializzazione in Restauro dei monumenti), Università degli Studi di Roma, La Sapienza (borsa di studio, Istituto Italiano di Cultura, Lima).
Intervengono: Prof.ssa Marzia Marandola, docente in Storia dell’architettura, Università IUAV di Venezia; Prof. Alberto Soci, docente di Composizione architettonica, Università degli Studi di Brescia
– 19.45 – 20.00 Dibattito
In presenza, ORDINE ARCHITETTI PPC – Brescia – Via San Martino della Battaglia, 18
Data: 4 settembre 2024
Iscrizioni architetti: Portale.Servizi.CNAPPC – non architetti: formazionearchitetti@brescia.archiworld.it