Iniziativa valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti – 3 cfp
Nel passato i musei, come altri spazi pubblici, venivano spesso progettati per un pubblico ideale, costruito su un’immagine convenzionale di utente ma che, in realtà, rappresentava solo una parte dei visitatori.
Andando oltre il vecchio concetto di superamento delle barriere architettoniche, il compito dei luoghi della cultura è quello di offrire a tutto il possibile pubblico l’accesso e la fruizione degli spazi, superando non solo le diversità ergonomiche ma anche anagrafiche, di genere e culturali-geografiche-etnografiche.
All’interno di una progettazione che si desidera universale, perciò in grado di soddisfare i bisogni di tutte le categorie di visitatori, molti interventi, nei casi più complessi o per superare problemi specifici, si affidano alle nuove tecnologie, che possono spesso permettere soluzioni appropriate ed efficienti. In questo scenario, l’innovazione tecnologica assume un ruolo fondamentale come strumento di mediazione.
Le nuove tecnologie possono infatti ampliare le possibilità di fruizione del luogo della cultura su più livelli: attraverso soluzioni come realtà aumentata, audioguide intelligenti e percorsi tattili è possibile offrire esperienze personalizzate anche a visitatori con disabilità visive o uditive.
L’Intelligenza Artificiale, al momento ancora ai margini di un utilizzo concreto, potrebbe fornire possibilità nuove, ad esempio nella mediazione linguistica e culturale con traduzioni automatiche, sottotitoli in tempo reale, audioguide personalizzate, con la prospettiva di ridurre barriere geografiche e culturali.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Straordinari Restauri: Percorsi digitali – scenari futuri nella città del passato”, finanziato nell’ambito del bando Innovacultura di Regione Lombardia.
Questo intervento formativo punta allo sviluppo delle competenze del capitale umano, operando in modo integrato e coerente con le politiche regionali e nazionali di sviluppo.
Competenze trasversali
Valori e principi etici: Competenze attinenti alla prevenzione della corruzione, alla trasparenza, integrità ed etica pubblica, all’inclusione, parità di genere e contrasto alla violenza, ma anche alla gestione della privacy e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Relatore: Andrea Perin, Architetto, Museografo
> Data e ora: 29 Ottobre 2025, dalle 9.30 alle 13.00
> Iscrizioni: CLICCA QUI
> In presenza: ANCI Lombardia – Sala Dipartimenti – Via Rovello 2, Milano (MI)