21 gennaio inaugurazione mostra “Una Costellazione in terra: il Memoriale per le vittime del naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa”. Ore 18,00 : conferenza ”Il recupero degli ex siti cava” Relatore Arch. Vincenzo Latina.
News e Comunicazioni
21 gennaio – 16 febbraio 2025 .
INAUGURAZIONE: 21 gennaio ore 18,00 Galleria del Palazzo Martinengo delle Palle Brescia, Via San Martino della Battaglia, n. 18 .
ORE 18:00. CONFERENZA ” IL RECUPERO DEGLI EX SITI CAVA” Relatore Arch. Vincenzo Latina.
Iniziativa valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC – 2 CFP previa iscrizione tramite mail formazionearchitetti@brescia.archiworld.it
Galleria del Palazzo Martinengo delle Palle Brescia, Via San Martino della Battaglia, n. 18 .
La mostra è dedicata al “Memoriale per le vittime del naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa” e all’ inaugurazione prevista il 21 gennaio parteciperà il Prof. Arch. Vincenzo Latina, che terrà una lectio sul tema del recupero degli ex siti cava.
“….Nasce così un progetto composito che mette insieme un giardino, un teatro all’aperto e un Memoriale delle Migrazioni, che nel commemorare le 368 vittime del naufragio del 3 ottobre 2003, avvenuto a mezzo miglio dalla costa lampedusana, diventa spazio di memoria per tutte le vittime del Mediterraneo. “
(Estratto dal testo prodotto per l’inaugurazione della mostra tenutasi a Roma, presso Valle Giulia, Facoltà di Architettura di “Sapienza” il 28 aprile 2023).
Con il patrocinio di:
Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Ravenna Festival, Consolato Generale del Giappone a Milano, Musil- Museo dell’Industria e del Lavoro, CONFAPI Brescia, CONFINDUSTRIA Brescia.
Promossa da:
Distretto Lapideo Bresciano; Rotary Club Valle Sabbia Centenario;
Con il patrocinio e collaborazione di: Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia
A cura di: Comm. Prof. Nicola Bianco Speroni, Distretto Lapideo Bresciano.